5 motivi per cui gli utenti abbandonano il tuo e-commerce

Hai un sito e-commerce e ti stai chiedendo perché, nonostante le visite al sito, non si verificano conversioni?

Probabilmente stai commettendo qualche errore.

Vediamo quali sono i motivi che potrebbero spingere gli utenti ad abbandonare il tuo sito.

Creazione account obbligatorio.

Obbligare l’utente a registrarsi al sito per poter effettuare un acquisto ostacola le conversioni. È probabile che l’utente abbia poco tempo e voglia concludere l’acquisto il prima possibile. Assicurati, quindi, che il tuo sito dia la possibilità di poterlo fare come ospiti, lasciando la facoltà di registrarsi in un secondo momento, magari proprio dopo l’acquisto, per ricevere comunicazioni su offerte o news.

 Lunghi form di richiesta informazioni.

Rendi snella e veloce la compilazione del modulo di iscrizione. Nessun utente vuole perdere tempo a compilare campi e campi di informazioni prima di dover effettuare un acquisto. Richiedi solo le informazioni strettamente necessarie per eseguire l’ordine e assicurati che siano di facile ed immediata comprensione.

Complicato processo di checkout.

La fase di checkout è quella successiva al carrello dove l’utente viene invitato a compilare diverse informazioni per poter finalizzare l’ordine. Anche in questo caso, bisogna rendere il processo il più semplice e veloce possibile, evitando molteplici step che potrebbero spazientire l’utente.

 Assenza di testimonianze e recensioni.

Si sa, prima di un acquisto online, si va alla ricerca matta e disperata di informazioni, sul prodotto, sul venditore, sui modi e tempi di spedizione. Nessuno vuole fare un salto nel buio, si vuol sapere già da prima che il prodotto è esattamente come lo si vede sul sito, che il venditore è affidabile e che i tempi di consegna siano effettivamente quelli descritti.

Per questo è importante che il tuo sito presenti al suo interno una sezione dedicata alle testimonianze di chi ha già acquistato e alle recensioni dei prodotti per far sì che anche altri utenti siano incoraggiati ad effettuare l’acquisto.

Non avere un sito mobile-friendly.

Al giorno d’oggi molti degli acquisti online avvengono tramite dispositivi mobili quindi è importante che il tuo sito sia ottimizzato per il mobile, pena la perdita di una buona fetta di conversioni.

Rendi il tuo sito competitivo e se hai bisogno di una mano contattaci, saremo lieti di aiutarti.