Come scegliere la giusta piattaforma E-commerce

Ad oggi sono molte le piattaforme che il mercato mette a disposizione per realizzare un sito di commercio elettronico, districarsi tra le mille caratteristiche e tra i consigli (più o meno interessati) delle agenzie, diventa sempre più difficoltoso.

Come fare per scegliere in modo autonomo e consapevole?

Beh, se non si ha una capacità tecnica e non si conosce bene l'argomento può risultare complesso. E' sicuramente necessario l'aiuto di un consulente che possa analizzare tutte le esigenze e proporre la soluzione più adatta.

I parametri da valutare prima di operare una scelta sono molteplici, integrazioni, personalizzazioni, traffico, ordini, marketplace, internazionalità, logica di business, automation marketing e molti altri. Un mito da sfatare è sicuramente il legame che c'è tra il numero di prodotti a catalogo con la piattaforma, seppur un dato significativo, salvo rare eccezioni, non è assolutamente un punto chiave per indirizzare la scelta. 
Noi oggi analizzeremo 3 piattaforme e faremo con voi un gioco: al termine di questo articolo descriveremo 3 diversi scenari realmente proposti alla nostra agenzia, 3 diversi clienti con diverse esigenze e sarete voi a dover proporre la giusta soluzione ad ogni cliente.

La prima piattaforma e-commerce che prenderemo in considerazione è WooCommerce.

I vantaggi di WooCommerce sono sicuramente la semplicità d'uso che la collocano senza dubbio su un EntryLevel di un progetto di e-commerce.

Integrato nel più famoso CMS Wordpress, WooCommerce rappresenta una soluzione rapida ma allo stesso tempo efficace che può soddisfare anche esigenze più particolari. Grazie al numero elevato di plugin sul mercato, questa piattaforma si rivela utilizzabile anche senza competenze tecniche estreme.

Certo, non si può avere tutto dalla vita! WooCommerce presenta dei costi contenutissimi per l'agenzia che svilupperà la piattaforma, di conseguenza, la qualità, la sicurezza, la scalabilità e le performance non potranno essere il top.

La dipendenza da un altra piattaforma (Wordpress) la espone a una manutenzione che spesso può essere confusionaria e disordinata andando incontro a incompatibilità che potrebbero rendere non più aggiornabile il vostro e-commerce esponendolo a rischi notevoli.

Per quanto riguarda il marketing è possibile integrare WooCommerce con gli strumenti più famosi ma, come detto prima, una forte customizzazione può risultare dannosa se non gestita con tutti i criteri necessari.

WooCommerce è per la nostra web agency una soluzione che si avvicina molto al mondo amatoriale adatta alle piccole realtà senza esigenze estreme.

Parliamo ora della seconda piattaforma, NopCommerce.

Forse meno famosa in Italia (per ora), ma protagonista di una crescita vertiginosa nel mondo.
Una solida architettura e un team di sviluppo sempre attivo e presente porta NopCommerce ad occupare una delle caselle più importanti del panorama e-commerce di livello enterprise. Nulla da invidiare ai fratelli maggiori Umbraco, EpiServer o SiteCore. 

NopCommerce porta finalmente l'e-commerce ad un livello più alto e diventa uno strumento molto potente che solo le web agency meglio strutturate tecnicamente riescono a offrire.

La sua solidità la rende una garanzia per progetti che devono gestire una notevole quantità di dati e ordini, la sua perfetta integrazione con un'architettura distribuita, come Azure di Microsoft, la rende una ghiotta opportunità anche per tutte quelle aziende che fanno delle prestazioni e della sicurezza un mantra senza fine.

Infine la sua logica sviluppata su diversi livelli: core, services, presentation e test, permette di eseguire personalizzazioni spinte e precise, documentate e sicure, senza compromettere la crescita futura del proprio business.

NopCommerce è quindi per noi una macchina che ci permette di soddisfare le richieste più ambiziose e complesse in un settore come quello dell'e-commerce, sempre in continua evoluzione.

Infine parliamo di PrestaShop.

Ottimo compromesso in grado di offrire molte funzionalità di una piattaforma enterprise ma con costi più competitivi grazie allo stack completamente opensource su cui si basa.

Anche qui parliamo di vantaggi che possono essere economici ma che si rispecchiano su una maggiore vulnerabilità e disordine nelle risorse che la community PrestaShop mette a disposizione.

Attualmente, nella sua ultima versione, PrestaShop risulta costruito ancora in modo ibrido, parte su Synfony e parte con il vecchio framework. Questa migrazione completa sta prendendo un po' troppo tempo e ciò ha messo in difficoltà molte agenzie che devono manutenere e aggiornare i siti PrestaShop per i loro clienti.

Altro difetto di PrestaShop sono le continue release che vanno a complicare il processo manutentivo, creando dei costi per i clienti non preventivati all'inizio.

E i pregi? Anche PrestaShop ne ha e molti, un marketplace ricco di temi e plugin danno la possibilità a PrestaShop di essere usato anche in modo amatoriale ma allo stesso tempo, un'agenzia ben strutturtata, può, partendo da PrestaShop e ottenere un ottimo risultato in termini di funzionalità e appeal ad un costo ragionevole.

I più esperti staranno pensando... e Magento? Beh, le esperienze avute direttamente con Magento non mi hanno lasciato la possibilità di esprimere un giudizio, tendo a lasciare sospesa per il momento qualsiasi valutazione di questa piattaforma di commercio elettronico nonostante le mie perplessità siano notevolmente aumentate con la nuova versione.

Quello che posso dire, in modo oggettivo, è che negli ultimi anni sono stati moltissimi i clienti che hanno scelto di migrare da Magento ad una nuova piattaforma da noi proposta, per i motivi più vari.

Il più comune è stato senz'altro la mancanza di agilità e scalabilità della piattaforma che risulta essere costruita su un pattern MVVM che ha una curva di apprendimento lunga e tortuosa. Oltretutto questo pattern non è seguito in modo rigido per tutte le sezioni della piattaforma, tenderei quindi a dire che Magento ha uno standard tutto suo, in parte MVC, un po MVVM oppure HMVC. Spesso questo si traduce per il cliente in costi elevati di supporto e manutenzione, troppi no alle loro richieste, e una piattaforma non aggiornabile se customizzata andando incontro a rischi di sicurezza.

Lascio quindi la valutazione oggettiva di questa piattaforma a chi ci lavora da molti anni, noi per il momento abbiamo scelto di escluderla dalla nostra offerta tecnica poichè risultata non competitiva.

Ed ora tocca a voi:

Cliente 1)

Avrei la necessità di creare una piattaforma che permetta alla mia attività già presente con alcuni negozi fisici di aumentare il fatturato attivando un nuovo canale di vendita.

Tutto dovrà essere integrato con il nostro CRM interno, quindi catalogo di circa 400000 referenze, mappatura delle categorie, cross selling, up selling, immagini, sconti, scorte di magazzino, spedizioni, tracking numbers, resi gestiti dal cliente.

Il cliente dovrà poter far tutto in autonomia dal sito.

L'architettura dovrà essere scalabile in termini di performance con un servizio multi istanze automatico e bilanciamento del carico nei momenti critici come black friday e/o saldi.

Servirà una CDN

Vorrei vendere i miei prodotti anche su Amazon ed eBay e tutto dovrà essere sincronizzato.
Vorrei che i miei prodotti apparissero anche su Trovaprezzi.
Vorrei poter pianificare operazioni di automation marketing e gestire le email transazionali con una piattaforma professionale di mailing.

Prevedo di avere circa 1500/3000 ordini al giorno.

Cliente 2)

Avrei la necessità di creare una piattaforma per vendere i miei circa 1000 prodotti, deve essere B2C ma allo stesso tempo vorrei dare accesso ai rivenditori che usufruiranno di listino, sconti, logiche di acquisto e modalità di pagamento e spedizione differenti dall'utente finale.

Il sito dovrà essere multilingua.
Vorrei vendere i miei prodotti su Manomano ed Ebay UK.
Prevedo di avere circa 50/100 ordini al giorno.

Cliente 3)
Ho una piccola attività e vorrei vendere parte del mio catalogo prodotti online.
Non ho un gestionale e gestirei tutto in autonomia dal backend del sito.
E' sufficiente paypal come metodo di pagamento, le fatture le emetto io a mano.
Vorrei che fosse veloce e che abbia un design innovativo.
Prevedo di avere circa 10/20 ordini al giorno.