I numeri del commercio elettronico, presente e futuro

L'impatto della pandemia sul commercio di beni e servizi è stato considerevole e diventa sempre più rilevante. Le statistiche sul commercio elettronico in Italia lo confermano. I numeri suggeriscono che il nostro paese è ancora in lieve ritardo rispetto ai mercati europei, dove il commercio elettronico registra penetrazioni da due a quattro volte superiori. Tuttavia la crescita è costante, continua e concreta.

Ma cosa comprano online i nostri connazionali? Prodotti o Servizi?
Decisamente prodotti. Gli acquisti online di prodotti surclassato l'acquisto online di servizi, merito di un tasso di incremento di quattro volte superiore rispetto ai servizi. Tra questi, i settori merceologici che guidano la classifica di crescita sono Abbigliamento, Food&Wine, Arredamento, Casalinghi, Beauty e Giocattoli.

Cosa vuol dire per i clienti e per chi vuole iniziare a vendere online?
Attenzione, la crescita è reale ma non significa che chiunque metta in vendita qualcosa online diventi in poco tempo milionario. Progetti attenti e strategie mirate di marketing, piattaforme tecnologicamente pronte, sono il cocktail indispensabile per poter cavalcare l'onda.

Per questo è fondamentale affidarsi ad agenzie di web marketing che possono davvero essere la chiave e fare la differenza tra un business amatoriale e un'azienda affermata o una startup che cresce costantemente.

E nel mondo che succede?
Nel resto del pianeta il commercio elettronico è cresciuto del 58% nel primo trimestre 2021. Il traffico sui siti di shopping on-line ha visto un'impennata del 28% nell'ultimo anno, confermata anche dall'incremento degli ordini del 59% su dispositivi mobili.

Sorprese?
Ormai non è più una sorpresa, il distanziamento sociale e la caduta (finalmente) di taboo di vecchia data, hanno permesso al comparto dei Sex Toys di entrare nella speciale classifica dei settori che più di altri, stanno registrando una crescita significativa.

Un giro d'affari che supera ormai i 20 Miliardi e che, grazie a siti di vendita on line di sex toys come ad esempio, Sexymela, è in continua crescita, settimana dopo settimana, ad una velocità inimmaginabile solo pochi anni fa.

Se hai bisogno di creare un e-commerce, pianificare una strategia di marketing o avere una consulenza, non esitare a contattarci.