iOS 14. Quale sarà l’impatto sulle Facebook ads?

Con l’uscita di iOS 14 Apple vieterà la raccolta e la condivisione di alcuni dati, a meno che non ci sia il consenso da parte degli utenti, in accordo all’App Tracking Trasparency framework (ATT).

Apple fornisce alcuni esempi del tipo di tracciamento soggetto ad ATT:

1.    Visualizzazione di annunci pubblicitari mirati nella tua app in base ai dati degli utenti raccolti da app e siti web di proprietà di altre società.

2.    Condivisione dei dati sulla posizione del dispositivo.

3.    Condivisione di un elenco di email, ID pubblicitari o altri ID con un advertising network di terze parti che utilizza tali informazioni per reindirizzare tali utenti nelle app di altri sviluppatori o per trovare utenti simili.

Questo aggiornamento ha determinfato caos tra gli advertiser ed è stata una vera e propria doccia fredda per Facebook, il cui modello di business si basa sulla raccolta e condivisione dei dati, grazie ai quali si possono effettuare campagne pubblicitarie mirate.

Ma quale sarà l’impatto sulle Facebook ads?

I principali problemi saranno 3:

1.    La possibilità di targeting degli annunci sarà più complessa, rendendoli così meno mirati e cioò andrà a discapito soprattutto delle piccole imprese

2.    Il retargeting degli utenti (attraverso i Pubblici Personalizzati) sarà più difficile

3.    Il monitoraggio del rendimento delle campagne sarà meno preciso

Tutto ciò ha imposto a Facebook l’attivazione e di nuovi strumenti e metodi di tracciamento per adeguarsi alle richieste di Apple.

 

  • Viene introdotto l’Aggregated Event Measurement: un protocollo che permette la misurazione degli eventi attivati dagli utenti iOS e che limita, di fatto, l’ottimizzazione per un massimo di 8 eventi per dominio
  • La finestra di attribuzione cambia per tutti: le finestre di attribuzione “standard” delle conversioni di 28 giorni dal click, 28 dalla view e 7 giorni dalla view non saranno più supportate. Al loro posto verrà usata di default la finestra 7 giorni dal click, il che significa che, in casi di percorsi di acquisto più lunghi, certe conversioni non verranno più riportate, con relativa percezione di cali di performance nelle campagne e innalzamento dei costi.
  • Update alla nuova versione del Facebook SDK e alla nuova versione del Facebook Login

 

In merito a questo aggiornamento e per tracciare al meglio le conversioni, Facebook a definito una breve guida:

  • Verifica del dominio del tuo sito web tramite Business Manager
  • Preparazione a operare con 8 eventi di conversione per dominio. Puoi configurare fino a 8 eventi di conversione unici per dominio di sito web da utilizzare per l'ottimizzazione della campagna.
  • Configurazione iniziale e relative modifiche. Quale sarà il criterio di selezione degli eventi da monitorare? Facebook inizierà configurando gli eventi di conversione che ritiene più rilevanti per l'azienda in base alla tua attività. Tutti gli altri eventi saranno resi inattivi per l'ottimizzazione delle campagne. Ogni Advertiser avrà la possibilità di scegliere quali eventi di conversione monitorare, selezionandoli in Gestione Eventi di Facebook.

Conclusioni

Non si sà ancora con precisione quale sarà il vero effetto di tale aggiornamento sull’advertising .

Tutto dipenderà da quanti utenti daranno il proprio consenso al tracciamento dei dati.

Probabilmente nei prossimi mesi Facebook  lavorerà per rendere migliore il sistema di reportistica e tracciamento. Nel frattempo questi sono i consigli da seguire per rendere le Facebook ads ancora una risorsa preziosa per il proprio business online.