Arriva ChatGPT e Bing vede un incremento di utilizzo pari al 600%

Bing, il motore di ricerca di Microsoft, ha raggiunto nel 2023 i 100 milioni di utenti attivi giornalieri grazie all'integrazione di ChatGPT, l'intelligenza artificiale di OpenAI.

L'incremento rispetto al periodo precedente l'introduzione di ChatGPT è del 600%, e ben un terzo degli utenti attivi su Bing è costituito da nuovi utenti che hanno iniziato ad utilizzare il motore di ricerca dopo l'introduzione della chatbot AI. Inoltre, nei primi 30 giorni dall'integrazione, sono state avviate 45 milioni di sessioni di ricerca su Bing utilizzando la chat di AI.

L'intelligenza artificiale di ChatGPT ha reso Bing ancora più user-friendly, consentendo agli utenti di ottenere risposte precise e rilevanti in maniera più semplice rispetto al passato. Inoltre, la capacità di simulare il linguaggio umano ha permesso anche la creazione di nuovi contenuti, una funzionalità unica tra i motori di ricerca.

Il cambiamento che stiamo vivendo nei motori di ricerca grazie all'intelligenza artificiale sarà determinante per la digital strategy di ogni azienda online. Le aziende dovranno integrare l'intelligenza artificiale nella loro strategia di digital marketing, ripensando il loro approccio all'ottimizzazione per i motori di ricerca e ai contenuti. Bing, sebbene sia ancora lontano da Google come numero di utenti, sta crescendo rapidamente e non può essere sottovalutato dalle aziende.

E allora?
Il nuovo Bing AI-Driven è la prova che la ricerca deve essere reinventata. Le aziende dovranno aprire gli occhi di fronte al mercato in evoluzione e prepararsi al cambiamento. Con l'introduzione di ChatGPT, Microsoft ha dimostrato di avere una visione unica che unisce Ricerca, Risposte, Chat e Creazione in un'unica esperienza, e le aziende dovranno essere pronte a seguire questa tendenza per rimanere competitive nel mondo digitale.

In qualità di Digital Agency Partner Microsoft Advertising Professional, la nostra agenzia ha dimostrato la sua competenza nell'ecosistema della pubblicità digitale Microsoft, ottenendo certificazioni nelle aree di Search, Native & Display e Shopping.

Importanti traguardi per la nostra attività che confermano il nostro impegno nell'offrire ai clienti le soluzioni di pubblicità digitale più efficaci e innovative. Grazie alla nostra esperienza e alla nostra formazione certificata, siamo in grado di aiutare la tua azienda a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e a ottenere risultati concreti attraverso la pubblicità digitale.

Non esitare a contattarci per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a ottenere successo nel mondo della pubblicità digitale.